Quali sono i permessi per realizzare capannoni mobili senza concessione edilizia in Italia?
In Italia non è sempre necessaria una vera e propria concessione edilizia per la realizzazione di tunnel mobili e coperture pvc, esiste infatti anche la possibilità di realizzare capannoni senza concessione edilizia.
Per iniziare da subito a progettare i propri capannoni mobili industriali bisogna presentare all’ufficio tecnico comunale una segnalazione d’inizio attività (SCIA): un’autocertificazione di inizio lavori con documenti tecnici redatti da uno specialista in edilizia.
La SCIA così realizzata andrà accompagnata da una relazione tecnica in cui è descritta la tipologia di lavori e quindi la descrizione dell’installazione di capannoni senza concessione edilizia presso la propria sede.
Aggiornamento Settembre 2019 – sentenza n. 38473/2019 della corte di Cassazione
Per le tensostrutture, non serve il permesso di costruire solo se queste sono per uso temporaneo. La Cassazione ha infatti dichiarato che:
“Le tensostrutture sono opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera solo quando sono funzionali a soddisfare esigenze contingenti e temporanee e destinate ad essere immediatamente rimosse entro un termine non superiore ai 90 giorni.”
Quali sono i vantaggi relativi all’IMU per i capannoni mobili di Tunnel Mobili?
Per quel che riguarda l’IMU, il capannone mobile sarà soggetto alla tassa a seconda della categoria nella quale rientra e questa è data dalla destinazione dello stesso. Ad esempio, nel caso verrà usato come un magazzino, rientrerà nella categoria C/2 mentre se dovesse divenire un frantoio, la categoria sarà la D/1.
La C e la D sono le categorie alle quali solitamente può appartenere un capannone mobile, poiché comprendono usi commerciali, di deposito e comunque non abitativi.
Tranne la sotto categoria C/1 il coefficiente di rivalutazione, o moltiplicatore, è 168 mentre per la categoria D questo sarà 84. fonte
Realizza capannoni senza concessione edilizia, richiedi un preventivo!
Contattaci per una consulenza gratuita ed un preventivo mirato per il capannone mobile.
Entro 24 ore verrai contattato da uno dei nostri tecnici specializzati in logistica per realizzare i tuoi tunnel pvc!
Se vuoi puoi contattare direttamente Tunnel Mobili srl
Guarda le sezioni dedicate ai capannoni mobili in Toscana: